Dopo la lunga e forzata pausa causata dalla pandemia da corona virus, oggi 26 luglio 2020, con la 1^ gara del Campionato Italiano di Target Sprint, è finalmente ripartita l’attività agonistica del Tiro a Segno.
Ha preso, così, il via il Campionato Italiano delle Società interrotto dopo la prima gara svoltasi a febbraio 2020.
E’ un buon segnale che tende a mettersi alle spalle questa tristissima e luttuosa esperienza che ha creato e sta tuttora creando notevoli problemi sanitari ed economici all’intera popolazione mondiale.
Certo non è finita, bisogna essere ancora attenti e responsabili affinché il virus, che circola ancora, venga sconfitto, ma si ha tanto bisogno di tornare alla normalità che anche praticare lo sport, ovviamente in maniera sicura, diventa un mezzo che da impulsi e speranze.
Ed è proprio questo segnale che la gara di Target Sprint svolta oggi a Candela ha anche voluto significare.
Ventiquattro in tutto le presenze degli atleti, con tanti giovani che si sono cimentati in questa faticosa ma entusiasmante nuova disciplina del tiro a segno.
Oltre agli atleti di Candela, presenti nel numero di 16, hanno preso parte alle due gare svolte, di cui una sola valevole per il CIS, anche i rappresentanti delle Sezioni di Lecce, Grosseto, Subiaco e Caldaro.
Entrambe le gare si sono svolte a cronometro, vale a dire un atleta per volta, e ciò per non far correre in scia i partecipanti al fine di non favorire eventuali diffusioni di contagio, anche se in Puglia ciò può essere attuato in virtù dell’Ordinanza 269/2020 emessa dal Governatore Michele Emiliano. Si è preferito, però, essere più accorti nella tutela della salute degli atleti.
Le premiazioni non sono mancate. Si sono tenute all’aperto con gli atleti posizionati alla debita distanza prevista dai protocolli.
Alla fine tutti felici e soddisfatti di essere finalmente tornati alla pratica agonistica dell’amato tiro a segno.
L’augurio è che nulla più turbi il suo cammino di crescita, così come niente possa arrestare il sereno vivere e progredire dell’umanità intera.
(nella foto in evidenza un momento della premiazione. In quelle interne alcuni momenti di gara)